Sagre in Campania da non perdere quest’estate 2022

Svg%3E
Non c’è niente di meglio di una festa popolare per apprezzare la ricchezza culturale ed enogastronomica di un luogo. Se hai intenzione di partecipare a un evento di questo tipo, dai uno sguardo alla nostra lista delle migliori sagre in Campania quest’estate.

Le migliori sagre in Campania dell’estate 2022

Buon cibo, musica live, mercatini dell’artigianato… una sagra è questo e molto altro! Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma, ti proponiamo una breve guida con le sagre da non perdere in Campania quest’estate 2022.




Wine & Taranta Fest a Teora (Avellino)

Il Wine & Taranta Fest a Teora, in provincia di Avellino, è uno degli appuntamenti più attesi di quest’estate. Quest’anno Il festival si tiene dall’8 al 10 luglio.

Tra gli eventi previsti, ci sono assaggi di vini locali, forniti dalle migliori cantine e aziende vinicole dell’Irpinia, mercatini di artigianato e musica dal vivo.

Caserta Pizza Expo

Pizza Expo Caserta 300x300Per la Caserta Pizza Expo, in programma ai Giardini di Villa Maria Carolina, in Viale Douhet a Caserta, non ci sarà solo una ricca offerta di pizza.

Ogni sera del festival, dal 13 al 17 luglio 2022, alcuni ospiti daranno vita a spettacoli imperdibili:

  • 13 luglio – MrHyde, Rico Femiano e Federico Martelli
  • 14 luglio – Enzo Avitabile e i Bottari
  • 15 luglio – Andrea Sannino e Peppe Iodice
  • 16 luglio – I Cugini di campagna, Alan de Luca e Lino d’Angiò
  • 17 luglio – Rosario Miraggio

Sagra Lagane e Ceci a Rufoli (Salerno)

Dal 15 al 19 luglio 2022 si tiene la trentesima edizione della Sagra Lagane e Ceci a Rufoli, rione collinare di Salerno.

Nel corso delle cinque serate, mentre gusti un tegamino di lagane e ceci o altre specialità gastronomiche locali, ti intratterranno gli spettacoli degli artisti di strada e musica live.

Festa della Cipolla di Vatolla (Salerno)

Quest’anno ritorna la tradizionale Festa della Cipolla di Vatolla, nell’omonimo borgo in provincia di Salerno. Giunta alla settima edizione, questa manifestazione si terrà in Piazzetta Belvedere alle 20 per cinque weekend consecutivi, dal 16 luglio 2022 al 28 agosto 2022.




Festa della pannocchia a Recale (Caserta)

Sagra Della Pannocchia Recale 300x300

A Recale, in provincia di Caserta, si svolgerà la Festa della Pannocchia. L’edizione 2022, in programma dal 21 al 26 luglio, avrà luogo presso la Scuola dell’Infanzia di Via Borsellino.

La manifestazione ti permetterà di assaporare le pannocchie insieme ad altri piatti tipici del luogo e di assistere ad alcuni spettacoli dal vivo. In particolare, ti consigliamo il concerto di Tony Tammaro, previsto il 21 luglio.

Sagra del Mare Flegrea a Monte di Procida (Napoli)

La Sagra del Mare Flegrea, organizzata dall’Associazione “Vivi l’estate”, consente di gustare prelibatezze, come la frittura mista di pesce e le pepite di cozze.

La 32esima edizione si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 agosto 2022 nell’insenatura di Acquamorta a Monte di Procida, in provincia di Napoli.

Festa della Mozzarella a Cancello ad Arnone (Caserta)

Sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 ci sarà la Festa della Mozzarella a Cancello ad Arnone, in provincia di Caserta. La manifestazione, giunta alla sua 44esima edizione, avrà come protagonista la mozzarella di bufala. Infatti, il comune è noto per la produzione di questa specialità campana.

Sagra de lo Ciammarruchiello a Buonalbergo (Benevento)

Il 14 agosto 2022 torna un appuntamento da non perdere: la Sagra de Lo Ciammarruchiello. Questa manifestazione, giunta alla sua 46esima edizione, si tiene a Buonalbergo, in provincia di Benevento, e nel 2019 è stata riconosciuta come “Sagra di Qualità”.

Con l’espressione dialettale “ciammarruchielli”, si intendono le lumache. Infatti, nel corso della giornata, sarà possibile gustarli insieme ad altri piatti tipici come la pizzetta Montanara e al vino prodotto in quella zona. Per intrattenere le persone, ci saranno musica popolare e folk.




Sagra del Grano a Foglianise (Benevento)

Dopo due anni di annullamenti a causa della pandemia, il 16 agosto 2022 torna la Sagra del Grano a Foglianise, in provincia di Benevento.Baccanalia 216x300

Tuttavia, quest’anno la festa, fondata dalla comunità del paese nel 1482 in seguito all’epidemia di peste spagnola, non avrà un legame con la festa di San Rocco come al solito. In ogni caso, rimane la tradizionale sfilata dei carri di grano modellati da veri e propri maestri della paglia.

Baccanalia a San Gregorio Magno (Salerno)

Dal 17 al 21 agosto 2022 non puoi perdere Baccanalia, una delle sagre estive campane più conosciute ed apprezzate.

Questa festa all’insegna di musica, buon cibo e vino di qualità si ispira alle antiche celebrazioni romane dedicate a Bacco, il dio del vino e del mistero.

Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale
Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale