Cosa visitare in Campania in barca

Svg%3E

La Campania è una regione dai paesaggi incantevoli, soprattutto sulla costa. In questo articolo, vediamo insieme cosa visitare in Campania in barca: dai famosi monumenti di Napoli agli scorci incantevoli della Costiera Amalfitana.

Escursione in barca in Campania: cosa visitare

Non c’è niente di meglio di un’escursione in barca in Campania per ammirare la bellezza della sua costa. Infatti, a Napoli e dintorni non troverai solo siti di inestimabile valore dal punto di vista storico e artistico, ma anche mare cristallino, con sfumature dall’azzurro al verde e al blu scuro. 



Napoli vista dal mare

Facendo una gita in barca di un giorno, avrai l’opportunità di ammirare un lato inedito di Napoli. Andando leggermente al largo, si possono scorgere i luoghi iconici della città partenopea, come il Castel Dell’Ovo, il castello più antico della città che sorge sull’Isolotto di Megaride, il Maschio Angioino, il castello voluto da Carlo I d’Angiò nel 1266, le fastose Ville di Posillipo, costruite tra Seicento e Ottocento a picco sul mare, e il Palazzo Donn’Anna, emblema della Napoli fastosa e seducente. A fare da cornice al paesaggio, c’è poi il Vesuvio, tra i più noti vulcani al mondo, che spicca sulla città con i suoi 1281 m di altitudine.

La Costiera SorrentinaCostiera Sorrentina 300x225

La Costiera Sorrentina ha attratto nei secoli poeti, pittori e altri generi di artisti per la bellezza dei suoi scorci. In questo angolo di paradiso nella provincia di Salerno, sorgono piccoli borghi di pescatori e centri turistici rinomati. Da non perdere Sorrento, che dà il nome a tutta la costa, Vico Equense, che ospita le terme di Scrajo e moltissime botteghe di artigiani, e Sant’Agnello, che domina a picco sul mare grazie alla sua collocazione su una terrazza tufacea. Tra le attrazioni visitabili solo dal mare ci sono invece lo Scoglio della Tartaruga, il cui nome deriva dalla sua forma particolare, e i Bagni della Regina Giovanna, con i ruderi della villa marittima di Pollio Felice, di età romana.

La Costiera Amalfitana

Nella provincia di Salerno si trova un altro tratto di costa famosissimo. Stiamo parlando della Costiera Amalfitana, meta da cartolina con una tradizione gastronomica imbattibile. Qui troverai Amalfi, una delle antiche Repubbliche Marinare, anche nota per essere la patria del limoncello, Positano con le sue case arroccate e i suoi vicoli romantici, Ravello, nota per i suoi meravigliosi giardini sulle scogliere e il suo festival di musica, che si tiene ogni anno a Villa Rufolo.

In barca potrai partire alla scoperta delle isolette di Gallo Lungo, La Castelluccia e La Rotonda. Da non perdere anche una visita alla Grotta dello Smeraldo e alla Grotta di Pandora.



Le isole del Golfo

Le isole Flegree nel Golfo di Napoli sono una vera chicca da vedere durante un’escursione in barca in Campania.
Capri è l’isola più amata dalle celebrità e dagli amanti della vita notturna. Passando sul mare però potrai esplorare la Grotta Azzurra, Verde e Bianca e passare tra i famosissimi faragloni.

A Ischia potrai ammirare il Castello Aragonese, che si trova su uno scoglio a picco sul mare, il Torrione di Forio, costruito nel 1480 per difendere la popolazione dalle invasioni dei Saraceni, e il coloratissimo Borgo di Sant’Angelo, nella parte meridionale dell’isola. 

Procida 300x189

A Procida consigliamo una visita dell’antico borgo di Marina Corricella, da cui si possono ammirare tramonti meravigliosi, attraccando nei porti di Chialolella o di Corricella. Se poi hai bisogno di una pausa dalla navigazione, potresti recarti a uno dei centri termali dell’isola, che l’hanno resa meta turistica fin dai tempi dei romani.

In barca avrai anche la possibilità di vedere da vicino l’isola di Nisida, non visitabile dai turisti a causa della presenza di un carcere minorile e un presidio militare.

 

Dove noleggiare una barca

Per fare un’escursione in barca non bisogna per forza possederne una. Una valida alternativa è il noleggio, che permette di usufruire di una barca per un tempo limitato e a un prezzo molto conveniente.
Samboat è la piattaforma leader in questo settore in Italia. Sul suo sito web e sull’app mobile è possibile noleggiare molti tipi di barche, tra cui barche a motore, yacht a vela, catamarani e barche da pesca. I mezzi sono messi a disposizione da privati e professionisti, con o senza skipper.



Seguici sui social e condividi Campania Events
Facebook10k
Instagram4k
Follow by Email
WhatsApp
Iscriviti alla nostra newsletter
Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale
Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale
error

Ti piace Campania Events? Resta aggiornato con noi e spargi la voce :)