Cosa fare in Campania nella settimana dal 15 al 19 maggio 2023
Da lunedì a venerdì ci saranno tanti spettacoli teatrali, concerti e sagre da non perdere. Se non hai ancora deciso cosa fare in Campania nella settimana dal 15 al 19 maggio 2023, dai uno sguardo alle nostre proposte in questo articolo!
Eventi in Campania e a Napoli nella settimana dal 15 al 19 maggio
Dal convegno “La musica per l’inclusione” presso l’Auditorium San Vittorino di Benevento al concerto di Daniele Silvestri al Teatro Augusteo di Napoli: di seguito, trovi le nostre idee su cosa fare in Campania nella settimana dal 15 al 19 maggio 2023.
15 e 16 maggio: convegno “La musica per l’inclusione” a Benevento
Lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023 presso l’Auditorium San Vittorino di Benevento si terrà la prima edizione de “La musica per l’inclusione”. Questo convegno, organizzato dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, prevede diversi eventi imperdibili.
Lunedì 15 maggio alle 17:15 ci sarà una tavola rotonda sul tema “I tasselli dell’inclusione” e alle 19 il concerto a cura degli allievi del conservatorio. Martedì 16 maggio alle 9:30 ci sarà invece la proiezione del film “Ologramma, musica per l’inclusione”, scritto e diretto da Francesco Zarzana e tratto dal libro Erickson “Ologramma, le parole della musica”.
Dal 15 al 17 maggio: convegno nazionale WWF a Caserta
L’antica seteria borbonica di San Leucio, in provincia di Caserta, è la location prescelta dal WWF per il suo convegno nazionale a tema “Protected Areas & Conservation”. L’evento, in programma da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio 2023, si pone l’obiettivo di instaurare uno scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità all’interno e all’esterno delle aree protette. Nel corso dei due giorni, sono previsti workshop tematici e una tavola rotonda istituzionale.
16 maggio: presentazione libro di Ciro Palumbo a Ravello (Salerno)
Ciro Palumbo presenterà il suo nuovo progetto a Ravello, in provincia di Salerno. Si tratta del libro d’artista “Infinito”, stampato su carta pregiata e rilegato a mano. Il pittore e scultore, nato a Zurigo e vissuto a Torino, lo ha realizzato in in collaborazione con Dadart. L’evento si terrò a Villa Cimbrone martedì 16 maggio 2023 alle 17.
Dal 16 al 20 maggio: “Requiem” di Mozart a Napoli
Il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart è uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione teatrale al San Carlo di Napoli. Sarà possibile assistere alla produzione a cura del Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence e La Monnaie / De Munt, Adelaide Festival, Theater Basel, Wiener Festwochen e Palau de las Arts Reina Sofia di Valencia in quattro serate: martedì 16 maggio 2023 alle 20, mercoledì 17 alle 18, venerdì 19 alle 20 e sabato 20 alle 19. L’orchestra e balletto saranno diretti rispettivamente da Raphaël Pichon e Clotilde
Vayer.
17 maggio: Festa di San Pasquale Baylon a San Nicola Baronia (Avellino)
In occasione della Festa di S. Pasquale Baylon, sono previste ben tre sagre a San Nicola Baronia, in provincia di Avellino. Martedì 16 maggio 2023 ci sarà la sagra delle “pzzuttelle con la menta” e del “cuzzetiello napoletano”, mercoledì 17 maggio 2023 si terrà invece la Sagra del Maiale allo spiedo. Oltre agli stand di food, allestiti in Piazza Libertà a partire dalle 12, il programma prevede spettacoli e concerti di musica dal vivo.
18 maggio: concerto di Livio Cori a Napoli
Livio Cori si è distinto negli ultimi anni sulla scena partenopea e nazionale. Se sei curioso di sentire dal vivo i suoi più grandi successi, dovresti recarti a Napoli giovedì 18 maggio 2023. Difatti, il rapper terrà un concerto al Teatro Bolivar alle 21 per promuovere il suo ultimo progetto discografico “SOLIDAGO”.
18 maggio: concerto di Emilio Aversano a Salerno
Se sei appassionato di musica classica, non puoi perderti il concerto di Emilio Aversano a Salerno di questa settimana. Il noto pianista campano suonerà al Teatro Municipale Giuseppe Verdi giovedì 18 maggio 2023 alle 20.
18 maggio: concerto di Daniele Silvestri a Napoli
Daniele Silvestri terrà un concerto a Napoli giovedì 18 maggio 2023. Il cantautore romano si esibirà alle 21 presso il Teatro Augusteo. Si tratta di un’occasione unica per ascoltare dal vivo i suoi più grandi successi, come “Salirò” e “La Paranza”.