Vuoi ascoltare dal vivo la tua musica preferita o visitare i monumenti più importanti della Campania senza pagare? In questo articolo, vediamo insieme i migliori eventi gratuiti a Napoli a giugno 2023!
Eventi e concerti gratis a Napoli a giugno 2023
Le giornate lunghe e calde del mese di giugno sono ideali per partecipare a qualche iniziativa ad ingresso libero. Fortunatamente, quest’anno sono previsti numerosi eventi gratuiti, soprattutto nella città di Napoli. Di seguito, trovi quelli da non perdere.
Dall’1 al 2 giugno: Napoli Bike Festival
Giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2023 ci sarà il Napoli Bike Festival. Questa manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, prevede tanti appuntamenti gratuiti, tra gare sportive, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini. Inoltre, presso il Bike Village, allestito al
Palazzo Fuga ex Real Albergo dei Poveri, saranno presenti gli stand degli espositori di bici ed accessori.
4 giugno: Domenica al Museo
Il 4 giugno 2023 torna “Domenica al Museo”. Si tratta dell’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali ogni prima domenica del mese. Tra i luoghi della cultura coinvolti nel capoluogo campano, ci saranno Castel Sant’Elmo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Palazzo Reale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte e la Tomba di Virgilio.
4 giugno: festa-scudetto del Napoli
Domenica 4 giugno 2023, al termine della partita con la Sampdoria, ci sarà la premiazione ufficiale per il Napoli campione d’Italia. Nelle principali piazze della città saranno allestiti quattordici maxischermi che consentiranno di seguire gratuitamente la consegna della Coppa dello Scudetto e delle medaglie alla squadra, in programma alle 21 allo Stadio Maradona.
8 giugno: spettacolo “La straordinaria avventura di Ondina e Oceano”
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, presso la FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus di Napoli ci sarà l’evento teatrale “La straordinaria avventura di Ondina e Oceano”, tratto dall’omonimo libro edito da Gribaudo. Lo spettacolo, promosso da Rio Mare e WWF e messo in scena dalla compagnia Il Teatro nel Baule, si terrà giovedì 8 giugno 2023 dalle 18:30 alle 20:30.
9 giugno: presentazione del libro “Quando eravamo felici. Italia-Argentina 1990”
Se sei appassionato di calcio, non puoi perderti la presentazione del libro “Quando eravamo felici. Italia-Argentina 1990” di Corrado De Rosa. Questo evento ad ingresso libero è in programma venerdì 9 giugno 2023 alle 18:30 presso la Libreria Ubik di Napoli. Oltre all’autore, interverranno gli scrittori Massimiliano Virgilio e Angelo Petrella.
Fino al 16 giugno: mostra “Blooming. Fioriture Personali”
Caffè Fotografici ha organizzato una nuova mostra fotografica, dal titolo “Blooming. Fioriture Personali”. Da venerdì 26 maggio a venerdì 16 giugno 2023, in Via Antonio Villari 98 a Napoli sarà possibile ammirare gratuitamente le opere di Ljdia Musso, Mica Novaes e ad
Apparan sul tema metamorfosi e dello sviluppo personale. Questa mostra, aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 17 alle 20, fa parte del ciclo di eventi per il contest “Self Love” organizzato sulla pagina Instagram Idea Art.
Dal 16 al 25 giugno: Napoli Pizza Village
Da venerdì 16 a domenica 25 giugno 2023 torna il Napoli Pizza Village, in una location inedita. La manifestazione gastronomica, tenutasi gli anni scorsi sul Lungomare Caracciolo, quest’anno si sposta alla Mostra d’Oltremare. Oltre alle conferenze a tema food con ospiti grandi chef e al tradizionale appuntamento con il Campionato Mondiale del Pizzaiolo Trofeo Caputo (dal 19 al 21 giugno), sono previsti concerti gratuiti degli artisti italiani più in voga, come Gigi D’Alessio, LDA, Angelina Mango, The Kolors, Mr. Rain, Sangiovanni e Sophie and the Giants.
Fino al 23 giugno: mostra “Assoli”
Presso la galleria DesignSulmondo in via Chiatamone 26 a Napoli, è stata inaugurata il 12 maggio 2023 la mostra d’arte “Assoli”. Nella location sono state esposte installazioni d’arte, pitture, sculture e opere di design che prendono ispirazione dall’esistenzialismo e trattano
l’esperienza della solitudine. La mostra, visitabile fino al 23 giugno 2023, coinvolge 5 artisti emergenti: Marco Adinolfi, Massimo Cicala, Arnaud Boueilh, Josef Esposito e Sulmondo.
Fino al 30 giugno: mostra d’arte alla vineria Indovino
Giugno è l’ultimo mese in cui sarà possibile visitare la mostra d’arte della vineria Indovino, inaugurata lo scorso febbraio. In questa galleria inusuale di Napoli, aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 18 all’1 di mattina, sono esposte opere di Grazia Famiglietti, Valentina
Guerra, Maurizio Di Martino, Roberta Martucci, Anemone, Francesca Murru e Maria Ledonne.