
Nicola Lagioia, al Teatro Bellini, il 15 marzo 2023
Nicola Lagioia, in scena a Napoli, al Teatro Bellini, il 15 marzo 2023 con lo spettacolo “Presto saprò chi sono”.
Un appassionato elogio della letteratura, da Omero ai giorni nostri. In poco meno di un’ora, Nicola Lagioia ci racconta il lungo viaggio della letteratura, nata in forma orale, passata nei secoli attraverso tante mutazioni prima di fissarsi nella forma-libro, arrivata fino a noi come uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. Ha senso oggi continuare a leggere romanzi, racconti, poesie? Sì, la lettura di opere letterarie è più che mai preziosa nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare.
Crediti: Lagioia nasce a Bari, nel 1973. Nel 2014 pubblica La ferocia, romanzo con cui vince il premio Strega nel 2015. Nel corso della sua carriera, Nicola Lagioia ha pubblicato anche saggi e racconti.
“SCRIVERE? E’ UN LAVORO ABBASTANZA DURO SUL PIANO EMOTIVO…” – “Devo calarmi nei panni di tutti i personaggi che popolano il romanzo che scrivo, anche i più spregevoli. Divento simile e fratello di tutti loro. La ferocia è pieno di personaggi spregevoli, o che fanno cose spregevoli. Hemingway diceva che bisogna sempre aver vissuto ciò che si racconta. Secondo me non bisogna necessariamente averlo vissuto, bisogna però esserselo meritato. Se scrivo di un assassino devo calarmi nei suoi panni. Non devo necessariamente aver ucciso qualcuno in vita mia, ma (questo sì) devo andare a recuperare l’assassino che c’è in me, che esiste ma per fortuna è inattivo. Se descrivo un vigliacco, devo riacciuffare qualche mio passato atto di vigliaccheria, cose che ho fatto e di cui avrei dovuto vergognarmi. E’ un lavoro abbastanza duro sul piano emotivo”.
Giorni e orari del botteghino del teatro:
Dal lunedì al sabato 10.30 – 13.30 / 16.00 – 19.00
domenica 10.30 – 13.00
Tutti i giorni un’ora prima dello spettacolo
Biglietti acquistabili anche online presso il circuito VivaTicket