Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Il palazzo Reale di Napoli rappresenta una delle maggiori attrazioni per il turista che sceglie per le vacanze il capoluogo partenopeo.

Il Palazzo Reale è situato all’interno della storica Piazza del Plebiscito e la sua costruzione fu affidata nel 1600 dal viceré Fernando Ruiz de Castro, conte di Lemos, all’architetto Domenico Fontana.

Il palazzo fu residenza dei viceré (rappresentanti dei re di Spagna prima e degli imperatori asburgici poi) fino al 1734, anno in cui Carlo di Borbone divenne re di Napoli e ne fece la sua sede ufficiale.

Oggi convivono all’interno del Palazzo: il museo di Palazzo Reale (cui nel 2019 è stato riconosciuto lo status di museo autonomo di rilevante interesse nazionale), la Biblioteca Nazionale e le due Soprintendenze per il comune e per l’area metropolitana di Napoli.

Il Palazzo Reale di Napoli oggi è anche sede di numerosi eventi tra i quali il Palazzo Reale Summer Fest, festival musicale estivo che si svolge nella splendida cornice del Giardino Romantico, eccezionalmente aperto di sera per l’evento.

Condividi la location
Dettagli Location
Mappa Location
Scegli il tuo alloggio e non perdere il tuo evento
Booking.com
Prova gratuitamente Amazon Music
Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale
PROMUOVI CON NOI IL TUO EVENTO O IL TUO LOCALE