Il palazzo Reale di Napoli rappresenta una delle maggiori attrazioni per il turista che sceglie per le vacanze il capoluogo partenopeo.
Il Palazzo Reale è situato all’interno della storica Piazza del Plebiscito e la sua costruzione fu affidata nel 1600 dal viceré Fernando Ruiz de Castro, conte di Lemos, all’architetto Domenico Fontana.
Il palazzo fu residenza dei viceré (rappresentanti dei re di Spagna prima e degli imperatori asburgici poi) fino al 1734, anno in cui Carlo di Borbone divenne re di Napoli e ne fece la sua sede ufficiale.
Oggi convivono all’interno del Palazzo: il museo di Palazzo Reale (cui nel 2019 è stato riconosciuto lo status di museo autonomo di rilevante interesse nazionale), la Biblioteca Nazionale e le due Soprintendenze per il comune e per l’area metropolitana di Napoli.
Il Palazzo Reale di Napoli oggi è anche sede di numerosi eventi tra i quali il Palazzo Reale Summer Fest, festival musicale estivo che si svolge nella splendida cornice del Giardino Romantico, eccezionalmente aperto di sera per l’evento.
Acquista qui i biglietti per visitare il Palazzo Reale di Napoli