Teatro Ghirelli

Teatro Ghirelli Salerno

Il Teatro Ghirelli ospita prosa, musica, danza, formazione ed informazione, incontri critici, performance, grandi interpreti e nuovi talenti.

Ha sede in una ex fornace, sul Lungoirno, in un luogo suggestivo che unisce il fascino dell’ampio spazio all’aperto, il Parco urbano dell’Irno, alla struttura moderna in cui vanno in scena gli spettacoli.

Una programmazione ricca di produzioni di Casa del Contemporaneo e ospitalità: teatro, musica, danza, formazione ed informazione, incontri critici, performance, reading, presentazioni di libri e talk come laboratorio sociale per discutere ed elaborare gli accadimenti che incidono sui sentimenti collettivi.

Il teatro è intitolato ad Antonio Ghirelli, giornalista, scrittore e saggista, che si fece notare fin da giovanissimo per la sua penna chiara e pungente. Durante gli anni universitari, nacque la sua passione per il cinema ed il teatro e frequentò Francesco Rosi, Giuseppe Patroni Griffi, Raffaele La Capria, Luigi Compagnone. La sua forte spinta antifascista lo portò a partecipare attivamente alla Resistenza.

Ha diretto periodici e quotidiani sportivi, come Tuttosport, ed è stato direttore di Paese Sera e del Tg2. Curò la terza pagina di diverse testate, come il Corriere della Sera e il Mondo. Ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa del Quirinale con l’elezione di Sandro Pertini alla Presidenza della Repubblica dal 1978 al 1980 e fu capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante i due governi Craxi tra il 1983-1986.

Condividi la location
Dettagli Location
Mappa Location
Scegli il tuo alloggio e non perdere il tuo evento
Booking.com
Prova gratuitamente Amazon Music
Promuovi con noi il tuo evento o il tuo locale
PROMUOVI CON NOI IL TUO EVENTO O IL TUO LOCALE