
Non sai cosa fare in Campania nella settimana dal 9 al 13 gennaio 2023? Anche se le vacanze invernali sono finite, continuano ad esserci spettacoli, concerti e altri eventi imperdibili in tutta la regione: scopriamo insieme quali.
Eventi in Campania e a Napoli nella settimana dal 9 al 13 gennaio
C’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare in Campania nella settimana dal 9 al 13 gennaio 2023: dall’evento per i vent’anni dell’associazione ZiaLidiaSocialClub ad Avellino al Nino Frassica & Los Plaggers Band Tour 2000/3000 a Napoli. Ecco una selezione per aiutarti a scegliere gli eventi a cui vuoi partecipare.
Dall’8 al 14 gennaio: evento per i vent’anni dell’associazione ZiaLidiaSocialClub ad Avellino
Gli appassionati di cinema d’autore non possono perdersi l’evento di apertura del ventennale dell’associazione ZiaLidiaSocialClub di Avellino. Domenica 8 gennaio alle 20:30 presso il cinema Partenio e lunedì 9 gennaio alle 20:30 presso il cinema Movieplex di Avellino verrà proiettato il film “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta, alla presenza del regista e del cast. Giovedì 12 gennaio alle 19 ci sarà la Festa del ventesimo anno dello ZiaLidiaSocialClub presso il Godot art bistrot di Avellino. In quest’occasione, verranno presentate sia la nuova
sigla di ZiaLidiaSocialClub sia diverse videoproiezioni musicali e cinefile, messe a punto dalla regista Maria Di Razza. Ancora, sabato 14 gennaio ci sarà una conferenza stampa, in cui verrà annunciato il programma della rassegna e delle attività culturali. A seguire, è in programma un cineaperitivo musicale con il dj-set di Vinyl Gianpy.
Dal 10 al 15 gennaio: “La macchia” al Piccolo Bellini di Napoli
Questa settimana presso il teatro Piccolo Bellini di Napoli è previsto uno spettacolo di prosa/teatro contemporaneo da non perdere. Stiamo parlando di “La macchia”, scritto e diretto da Fabio Pisano, con protagonisti Michelangelo Dalisi, Emanuele Valenti e Francesca Borriero. Sono previsti sei appuntamenti, di cui quattro infrasettimanali (martedì 10 gennaio alle 21, mercoledì 11 alle 18, giovedì 12 e venerdì 13 alle 21) e due nel weekend (sabato 14 gennaio alle 19:30 e domenica 15 alle 18:30)
10 e 11 gennaio: Maratona Pasolini a Salerno
A gennaio si tiene la seconda parte della maratona dedicata a Pasolini, che ha ottenuto la consacrazione da parte del Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. Questa manifestazione ad ingresso libero è nata da un’idea di Icra Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore) ed è diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore. In tutto sono previsti quattro appuntamenti, di cui i primi due questa settimana. Martedì 10 gennaio alle 20:30 presso il Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno ci sarà “Parole Corsare” di e con Vincenzo Pirrotta. Mercoledì 11 gennaio alle 18:30 sarà la volta de “Il Cinema di Pasolini”, una discussione sul tema a cura di Alfonso Amendola (docente Università di Salerno) e Pasquale De Cristofaro (docente Liceo Sperimentale Teatrale Sabatini Menna di Salerno), che si terrà presso il Teatro Nuovo di Salerno.
11 gennaio: concerto di Ebbanesis a Caserta
Ebbanesis sono protagoniste di un concerto da non perdere, in programma mercoledì 11 gennaio. Il duo musicale formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa andrà in scena con lo spettacolo “Così fan tutte”, che vede la regia di Giuseppe Mille di Mauro. L’appuntamento è al Teatro Comunale di Caserta alle 20:45.
Dall’11 al 13 gennaio: spettacolo di Francesco Cicchella a Sant’Arpino (Caserta)
Questa settimana Francesco Cicchella andrà in scena al Teatro Lendi di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, ben tre volte. Infatti, il suo one man show iconico “Bis” si terrà mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 gennaio alle 21. Oltre a riproporre i suoi cavalli di battaglia, come l’imitazione di Ultimo e Massimo Ranieri, il comico campano si cimenterà in performance inedite.
Dal 12 al 14 gennaio: Nino Frassica & Los Plaggers Band Tour 2000/3000 a Napoli
Se sei alla ricerca di un evento fuori dal comune, ti consigliamo di prendere i biglietti per Nino Frassica & Los Plaggers Band Tour 2000/3000. Questo concerto cabaret si terrà al Teatro Cilea di Napoli da giovedì 12 a sabato 14 gennaio 2023. Il comico e attore siciliano sarà accompagnato sul palco dai sei incredibili musicisti che costituiscono Los Plaggers Band: Umberto Bonasera (chitarra elettrica, acustica e voce), Eugenio Genovese (basso elettrico e freetless bass), Ivano Girolamo (voce e vocalist), Paolo Bonasera (batteria, percussioni e
vocalist), Natale Pagano (tastiere, sequencers e voce) e Fabrizio Torrisi (sax alto e tenore e voce).